Associazione Turistica Culturale Sportiva - Scoprendo l'Italia
LOGIN
Italiano
English
Español
RICHIEDI DATI DI ACCESSO
RECUPERA PASSWORD
Abruzzo Assisi Como Napoli Palermo Marche Siena Vieste Portofino Verona
  • Home
  • Associazione
  • Come associarsi
  • Manifestazioni ed eventi
  • Prenota viaggio
  • Gallery
  • Archivio

<< Torna indietro



SERATA MOZARTIANA

Mercoledi 24 luglio 2002

Il quarto evento realizzato dall’Associazione Culturale “ Bichi Reina Leopardi Dittajuti “ per l’anno 2002, si svolse nella stupenda cornice di Villa Colle Olivo di Jesi, gentilmente ospiti della Contessa Giovanna Folchi Vici Jonni Mereghi.

Il Soprintendente M° Andrea Monaldo Carradori ed il Vice Presidente Salvador Miguel Porcaro, vollero omaggiare tutti gli invitati a questa grande festa di mezza estate, con della musica immortale del grande Mozart, eseguita per l’occasione dall’Orchestra Pro-Arte Marche di Pesaro diretta magistralmente dal M° Francesco Chirivì.

Per quanto concerne i solisti chiamati ed esibirsi durante il concerto, furono presenti Sandra Pirruccio come flauto solista, Margherita Scafidi all’Arpa e naturalmente Francesco Chirivì come flauto solista.

Il programma musicale fu molto apprezzato in quanto vide l’esecuzione del Concerto per Flauto ed Orchestra in Re Maggiore k 314, del Concerto per Flauto, Arpa ed Orchestra in Do Maggiore k 299 e per finire la Sinfonia in Sol Minore K 550.

Moltissime le Autorità Istituzionali, civili, politiche, militari e Diplomatiche giunte da Roma e dall’estero, come nel caso di Sua Eccellenza l’On. Gheorghe Bivol, Sottosegretario al Commercio Estero di Romania, Sua Eccellenza il Signor Ambasciatore di Romania presso il Quirinale, il Prof. Serban Stati, premiato con una targa in argento per la sua nota passione per la Letteratura Italiana, Sua Eccellenza il Signor Prefetto di Ancona, il Dott. Maninchedda, il Signor Sindaco di Jesi, il Dott. Fabio Belcecchi e tante altre autorità che con la loro illustre presenza onorarono la riuscita festa.

Purtroppo il tempo non fu molto clemente, pur essendo un calda serata di luglio, ma la breve pioggerellina non intacco minimamente l’incredibile atmosfera che si era creata all’interno della Villa Colle Olivo, grazie anche alla Contessa Giovanna che ha saputo intrattenere tutti i suoi illustri ospiti come una perfetta padrona di casa, addirittura facendo aprire le porte della sua abitazione privata per far entrare gli ospiti, durante il ricevimento e la piccola pioggia che disturbò leggermente l’intero concerto, conclusosi nelle superbe scuderie della villa.

La stampa dell’epoca segnalò a più riprese l’evento estivo organizzato dall’Associazione Leopardi Dittajuti, con numerosi articoli che furono stampati dai più importanti quotidiani delle Marche.

Il titolo della manifestazione fu:

Mercoledì 24 luglio 2002 a Villa Colle Olivo di Jesi,
gentilmente ospiti della nobile famiglia Jonni Mereghi,
discendenti dei Marchesi Mereghi e di Raffaele Mereghi,
che proprio a metà del secolo XIX fece costruire la Villa in severo stile Neoclassico,
si è svolta la

SERATA MOZARTIANA
con:
Orchestra: PRO - ARTE MARCHE di Pesaro
Direttore: Francesco Chirivì
SOLISTI:
Francesco Chirivì - flauto solista
Sandra Pirruccio - flauto solista
Margherita Scafidi - arpa

Programma:
W.A.Mozart
Concerto per Flauto ed Orchestra in Re Maggiore k.314
Concerto per Flauto, Arpa e Orchestra in Do Maggiore K.299
Sinfonia in sol minore K.550

Patrocini
Enti Pubblici
Patrocini<br />Enti Pubblici
Patrocini
Enti Religiosi
Patrocini<br />Enti Religiosi
Convenzioni
Convenzioni
Portfolio
Aziende
Portfolio<br />Aziende
Suggerimenti
& Proposte

Copyright © PORSAMI - Tel.-Fax: 0733.63.89.11 - Cell. 334.94.07.910 - P. IVA 01891110437