Il sesto evento promosso dall’Associazione Leopardi Dittajuti, si svolse nella cittadina di Montefano ( sito internet:
www.montefano.sinp.net ), sita nella Provincia di Macerata.
Questa volta non si organizzò un concerto, ma bensì la presentazione di un interessante libro dal titolo: “ Il Castello è servito “ scritto dal Barone Carlo Ottaviano Casana e dal N.H. Lapo Sagramoso, inerente le Storie di Salotti e di antiche dispense.
Peraltro il Barone Casana di Torino, già era conosciuto all’epoca della presentazione del libro, per la sua nutrita produzione letteraria, tutta improntata sulla riscoperta della antiche tradizioni nobiliari.
Il luogo scelto fu lo storico Palazzo Carradori, residenza appartenente alla nobile Famiglia Rangoni Machiavelli, che dopo un attento e conservativo restauro lo ha adibito ad una splendida struttura ricettiva d’epoca.
Oltre agli autori del libro, intervennero anche molte autorità istituzionali a partire dal Signor Sindaco di Montefano, Assessori alla Provincia di Macerata ed imprenditori maceratesi che vollero così supportare economicamente l’evento.
Ultimata la presentazione del libro fu offerto a tutti i partecipanti un ricevimento con piatti tipici locali e subito dopo un piccolo concerto a chiusura della serata con la partecipazione straordinaria del Maestro Luigi Ferrara al pianoforte e la Soprano Anna Maria Barconi.
Il titolo della manifestazione fu:
Presentazione del libro
Il Castello è servito
di Carlo Ottaviano Casana e Lapo Sagramoso
Storie di Salotti e di dispense
Palazzo Carradori, dei Marchesi Rangoni Machiavelli
Montefano, Domenica 10 Novembre 2002